Ombretto occhiCome scegliere l’ombretto che più si addice al colore dei propri occhi?

Ogni makeup artist sa che gli occhi di una donna devono essere sempre valorizzati. Un ombretto va abbinato possibilmente con il colore del vestito che scegliamo, ma è anche importante scegliere tonalità che valorizzino al meglio il colore dei nostri occhi.

Ricordiamo che le sfumature del bianco e del nero vanno bene su molti tipi di occhi, ma non vanno applicate indiscriminatamente.

I colori freddi sui toni del bianco come grigio e azzurro tendono a smorzare la luminosità, mentre colori caldi come arancioni e marroni riscaldano e addolciscono il viso. Ecco alcuni consigli per ottenere il miglior make up e scegliere l’ombretto giusto.

OCCHI AZZURRI E GRIGI
Se volete far risaltare il colore glaciale degli occhi, usate sfumature di nero, grigio scuro o viola vivace, questo contrasto vivo chiamerà magneticamente l’attenzione sull’iride azzurro chiaro. Se volete un effetto più naturale si sposano bene anche colori di ombretto sui toni bronzo, pesca, arancio, rosa. Per gli occhi di colore azzurro chiaro si possono usare anche tonalità di ombretti blu scuro, mentre gli occhi blu possono essere risaltati con un azzurro chiaro o un grigio. E’ meglio evitare ombretti dello stesso identico colore dell’iride.

Ombretto occhi azzurri

OCCHI VERDI
Usate tonalità in contrasto, come: viola vivace, lilla, bordeaux, marrone e color prugna. Se avete gli occhi verde chiaro, questi colori vi doneranno di certo! Potete usare anche un ombretto verde scuro per risaltare il verde chiaro dell’iride. Se invece avete occhi color verde scuro o sottobosco, meglio scegliere sfumature chiare d’ombretto, come viola tenue, lilla, marrone chiaro, o anche verde chiaro.

Ombretto occhi verdi

OCCHI MARRONI E NERI
Per questo colore di occhi, si addicono quasi tutte le tonalità, ma il meglio si ottiene con toni caldi, come marrone, bronzo, arancione, oro, rosa, verde chiaro. Meglio evitare le sfumature azzurre, sono quelle che donano meno agli occhi marroni. Per gli occhi neri o color caffè va bene quasi ogni colore d’ombretto, ma evitate i toni troppo scuri e color fumo se non volete un effetto troppo serio sullo sguardo. Meglio toni vivaci, rosati o dorati. Per gli occhi color miele è importante scegliere un colore che evidenzi il dolce calore dell’iride. Se desiderate valorizzare la sua sfumatura marrone scegliete i colori specificati per gli occhi marrone scuro, se invece volete evidenziare una certa sfumatura verde dell’iride scegliete il viola.

Ombretto occhi marroni

Annunci